domenica 25 dicembre 2011

****





Sbiaditi ricordi con affanno cerco
Inventando la tua magnifica figura

Le sfere del tempo lunghe e dorate
Che generosamente hanno segnato il tempo mio
Ingenerosamente
Hanno scandito il tuo

Mi conforta un’idea
Anche quando sarò una collassata stella
Di me tu avrai quel tenero ricordo
Mi penserai con soffice abbandono
Ne sono certa

Ammira - se puoi - nella tua notte buia
I tenui delicati colori
Che solo gli artisti sanno immaginare
Stendere

Per te - io - ho inventato il sublime
Teneramente
Appassionatamente

Coltiverò i fiori più belli
Dal sorriso tuo - senza inganni
Prenderò curva
Dolce
L’acuminata spada dell’ostilità

Mio dolce e tenero rimpianto
Tua figlia non avrà paura
Di osare
Né di avere coraggio



Per te papà - che oggi indosseresti novanta anni.


Franca

3 commenti:

DR ha detto...

Commovente e poetica, venata di un rimpianto che ha in sé una punta di dolce.

Asia ha detto...

Dedicata a mio padre. Grazie Ami.

Asia ha detto...

Dedicata a mio padre. Grazie Ami.