martedì 7 aprile 2009

Memorie caritatevoli...



Sdraiata
All’ombra di una roccia ascolto il silenzio
Gli occhi muovono in diverse direzioni
Scorrono l’ambiente
In un assolo
Mi racconto alla bianca sfera

Che sospesa - nel vasto scenario - riposa
Respiro l’odore del fieno tagliato
E la polvere - depositata sopra le mie scarpe
Mi racconta il trascorso
Un dilettare oggi - disabitato

Un precedente che oggi denigro
Altro non è stato che un polveroso incanto
Uno sbaglio cromosomico
In questa riserva mentale

*****
Nell’immobilità assoluta
Talmente voluta che - avverto la tua presenza
Come un fiocco di neve
Contemplata nell’anima di un picco
Fredda e presente
Apparentemente priva di vita
Qui si racconta…

Egualmente viva - io
Simultanea – l’ascolto vicino
Affaccendata a vestirsi di te
Si denuda
Stretta alla nostalgia
Abbraccio la mia roccia

Eliminerò le memorie caritatevoli…
In collisione con l’io - tra realtà e sogno
Senza avvenire
Sarei voluta andar via…ma mi addormento un po’
Sonnecchio

A farmi indugiare
E’ l’ombra del tuo affetto
So che ci sei
Riconosco la tua anima – anche se circoscritta
Presente sempre
Nel suo valore più alto

*****
Un polveroso incanto - il passato



Nessun commento: