mercoledì 21 luglio 2010

Dentro ad un silenzio

Se vivendo - mi accorgessi di non vestire più la musa
Se questo mio cuore dovesse diventare arido
Accantonerei subito con tutte le restanti forze
Questa impalcatura - Non la risparmierei
Non avrei altra scelta
Rinchiuderei tutto il mio essere
Dentro ad un silenzio

Aggrappandomi all’anima - senza mentire la solleciterei
Le chiederei con onestà
Con infinita umiltà
Di permettermi ancora di volare
Di non finire nell’incomprensione
Affidando all’oblio
Ciò che più m’è caro

Non mi nasconderei
Sindacherei sull’io pensante
Tra le sue ondulazioni più profonde
Dove i pensieri albeggiano

Donerei ancora me stessa
Farei di più - nel fluire lento della sera
Suggerendo alla mente
La parte più pura dell’adolescenza
Ricordando del profumo antico
Le sensazioni vissute
Il suo traboccare nella vita agreste

Evocherei l’infanzia
Chiamerei alla memoria gli anni passati
Il piccolo vulcano inattivo
Fluido ora - nel suo magma infuocato
Manterrò le promesse
Chiedendo al Colle
Alla Valle
A questa pagina nuova

E’ difficile opporsi alla vita
E’ difficile andare avanti senza meta
Eppure
Bisogna darsi vita - andare oltre
Suturare ferite
Viverle
Ogni giorno spendersi un po’ di più
Un po’ di più

Ubbidire al cuore
Farsi guidare dall’intuito - dagli occhi
Scrutatori attenti
Sensibili nel riprodurre il vero
Negli aspetti più naturali
Della gioia - della desolazione
Pronti a svellere l’istante


Inaspettatamente
Ho provato a raccontarmi
In quel qualcosa che non conosco ancora

Basta così
Concentrarsi su se stessi è male
Reagirò - non guarderò della notte il buio
Ma soltanto la sua Volta illuminata a giorno



fm

Nessun commento: